Inizia oggi la collaborazione con Merigar

Che cosa sia Merigar sono in pochi a non saperlo, la comunità tibetana buddista che ormai parecchi anni fa ha scelto la nostra “residenza della montagna di fuoco” (questa la traduzione di Merigar) come luogo eletto ed energicamente adatto a costruire il luogo di ritiro del Maestro Namkhai Norbu e della comunità dzogchen. Potete avere molte altre informazioni consultando il sito ufficiale di Merigar West, ma purtroppo non potrete avere un’idea delle persone che la popolano se non venendo qui e visitandola e vivendola per un po’. Sia chiaro, chi scrive non è un frequentatore delle attività e la mia esperienza di quei luoghi è quasi banalmente turistica; quello che però so è che grazie a Merigar si sono avvicinate al Monte Amata moltissime persone, la maggior parte per brevi periodi e altre invece no, hanno deciso di trasfersi qui portando una ventata di novità per tutti. Persone colorate, persone strane, di lingue ed etnie diverse, in ogni caso gente che ha sicuramente generato un po’ di simpatico scompiglio, almeno inizialmente, nell’ordinaria quotidianità dei nostri paesi, e che a poco a poco ha arricchito tutti noi.

Perché parliamo di comunità religiose in un sito di una libreria, dopo che abbiamo parlato sempre di libri? Ma perché continuiamo ancora a parlare di libri, per la precisione dei libri di Chögyal Namkhai Norbu e degli insegnamenti dzogchen!

Da un paio di settimane la Libreria Sognalibro ha avuto l’onore di poter ospitare e offrire a tutti i suoi amici la grande offerta dei libri dell’Istituto Internazionale di Studi Tibetani Shang-Shung e di poter collaborare così con un importantissimo editore.

I libri, quelli che avete trovato nella galleria qui sopra, sono disponibili sia in italiano che in inglese, e aprono le porte a presentazioni e approfondimenti su un mondo così vicino ma ancora così misterioso, sia per me ma immagino anche per molti altri.

Ringrazio quindi di aver avuto questa straordinaria possibilità e vi invito a restare sintonizzati sulle attività della libreria per scoprire quando sarà organizzata quella che fa per voi.

Dite la vostra