Schede da gioco per tutti

50 illusioni ottiche

Gioca con la vista

Torniamo ad occuparci di ragazzi, ragazzi di tutte le età per essere sinceri, ragazzi dentro che hanno voglia di giocare e di stupirsi con le piccole cose.

Benvenuti allora, qui scoprirete che per fare grandi cose non servono sempre necessariamente grandi mezzi. Prendiamo per esempio questo primo “esemplare”: linee stampate che si muovono, colori che si scambiano, prospettive impossibili, immagini che vediamo ma che non esistono. Tutto questo è il magico mondo delle illusioni ottiche, e se l’argomento vi interessa potete facilmente trovare in rete tutto quello che volete per sbizzarrirvi, internet ne è pieno: io vi linko questo e  questo.

Giochi di logica

Giochi di logica – schede

Ma poniamo che le immagini non vi interessino, mettiamo il caso che siate persone più “quadrate” e vogliate dare una risposta scientifica, positiva, alle questioni che la vita vi pone davanti. Ecco quindi pane per i vostri denti, armatevi di pazienza, forse tanta pazienza, eventualmente di carta e penna e sfidate voi stessi e i vostri amici a risolvere questi giochi la cui soluzione sembra sempre essere così a portata di mano, eppure tutte le volte sfugge.

E se avrete volato queste schede, se la sfida deve essere sempre maggiore, affidandomi ancora al mare virtuale, vi consiglio di cimentarvi qui, qui e infine qui per passare ore e ore on line di arrovellamento.

Giochi di memoria

Giochi di memoria – schede

Mettere alla prova il cervello non è mai stato tanto divertente e dopo la logica non poteva che seguire la memoria, su cui credo ci sia veramente poco da aggiungere.

Questo articolo è dedicato quasi esclusivamente ai giochi con le schede creative della Usborne, editore prevalente-mente dedicato ai bambini che si è messo giù di buona lena per produrre idee interessanti e coinvolgenti che potessero essere una valida alternativa a tutto ciò che già gli infanti hanno a disposizione, ma nel fare questo ha anche soddisfatto una richiesta dei genitori che vogliono rendere interessante e costruttivo il gioco coi propri figli, o semplicemente di tutti coloro che desiderino trascorrere del tempo insieme con dei classici giochi di società.

50 giochi da fare in macchina

50 giochi da fare in macchina – schede

Bene, ma le schede proseguono e le idee che propongono anche, per cui vi chiedo: vi capita mai di fare lunghi viaggi in macchina con la famiglia o con gli amici? Quei viaggi che dopo un po’ sembrano interminabili e quando anche della musica alla radio non se ne può più? Eccoci qua: questo, questo è il cofanetto che fa per voi, con 50 idee di giochi che possono facilitare la permanenza nell’auto-vettura e che vi stimoleranno a tenere alta l’attenzione per risolvere tutto ciò che vi sarà proposto. 50 schede che propongono giochini, rompicapo e quiz, da fare con oggetti che si trovano in auto o che si vedono fuori dal finestrino, per vincere la noia durante i viaggi in macchina e magari per imparare qualcosa e fare in modo che il viaggio non sia solo uno spostarsi da un punto di partenza a uno di arrivo.

Straparoliere - 50 carte per giocare con l'italiano

Straparoliere – 50 carte per giocare con l’italiano

Con questo ci siamo avviati verso la fine di questo articolo, ma per concludere, come sempre lo facciamo col botto e le ultime schede di cui parliamo riguardano la nostra bella lingua madre: l’italiano. Si tratta di 50 schede, 50 lettere con cui divertirsi sfidando se stessi o gli amici con tanti giochi enigmistici, come l’acrostico, l’impiccato, la sciarada  e l’anagramma, per esempio, oppure creando rime, codici segreti e giochi di abilità con le sillabe. Ma questi sono solo pochi esempi: l’elenco delle attività da poter fare con le lettere è virtualmente illimitato: tutto dipende dall’abilità e dalla fantasia del o dei giocatori.

Per cui buon divertimento, amici lettori, il materiale ora di certo non vi manca!

Dite la vostra