Siamo orgogliosi di poter presentare questo testo che affronta da vicino un tema di drammatica attualità e presenza nelle nostre vite: la guerra.
La guerra è alla base delle economie di tutti gli stati, da sempre, è quei tre-quattro minuti di telegiornale che ci rimbalzano da una parte all’altra del globo con gli ultimi aggiornamenti sui belligeranti, le avanzate, le sconfitte, i movimenti diplomatici, il dramma degli esuli che abbandonano le loro case. Sembra quasi di essere lì, in quei tre-quattro minuti. Sembra.
Questo libro su quei fronti ci nasce e ci porta una grande testimonianza di dieci militari, dieci persone per le quali quegli scenari sono la realtà quotidiana, il loro lavoro, come fare il pane o vendere pantaloni. Ma queste sono persone che vivono vite sempre sul filo di una lama e sentirle parlare, leggere le loro parole, ci avvicina alla loro realtà, ci fa vivere anche a noi che in quegli scenari maledetti non ci siamo quelle stesse esperienze. Ci fa capire quanto sia importante la nostra vita, la vita di tutti, e quanto la guerra sia terribile e assurda, a qualunque latitudine e in qualunque epoca.
Barbara Schiavulli, l’autrice, è giornalista free lance e collabora con molte testate nazionali come inviata di guerra in giro per i conflitti: dall’Afghanistan all’Iraq alla Palestina. Ha scritto libri e partecipa a conferenze sulla guerra: nella mattinata di lunedì 24 marzo sarà presente al Professionale di Arcidosso per incontrare gli studenti delle superiori della zona.
L’appuntamento è per domenica 23 in libreria, alle 17.