Presentazione de “La guerra dentro”, di Barbara Schiavulli

Barbara Schiavulli "La guerra dentro"

Presentazione del libro in libreria

Siamo orgogliosi di poter presentare questo testo che affronta da vicino un tema di drammatica attualità e presenza nelle nostre vite: la guerra.

La guerra è alla base delle economie di tutti gli stati, da sempre, è quei tre-quattro minuti di telegiornale che ci rimbalzano da una parte all’altra del globo con gli ultimi aggiornamenti sui belligeranti, le avanzate, le sconfitte, i movimenti diplomatici, il dramma degli esuli che abbandonano le loro case. Sembra quasi di essere lì, in quei tre-quattro minuti. Sembra.

Questo libro su quei fronti ci nasce e ci porta una grande testimonianza di dieci militari, dieci persone per le quali quegli scenari sono la realtà quotidiana, il loro lavoro, come fare il pane o vendere pantaloni. Ma queste sono persone che vivono vite sempre sul filo di una lama e sentirle parlare, leggere le loro parole, ci avvicina alla loro realtà, ci fa vivere anche a noi che in quegli scenari maledetti non ci siamo quelle stesse esperienze. Ci fa capire quanto sia importante la nostra vita, la vita di tutti, e quanto la guerra sia terribile e assurda, a qualunque latitudine e in qualunque epoca.

Barbara Schiavulli

Barbara Schiavulli

Barbara Schiavulli, l’autrice, è giornalista free lance e collabora con molte testate nazionali come inviata di guerra in giro per i conflitti: dall’Afghanistan all’Iraq alla Palestina. Ha scritto libri e partecipa a conferenze sulla guerra: nella mattinata di lunedì 24 marzo sarà presente al Professionale di Arcidosso per incontrare gli studenti delle superiori della zona.

L’appuntamento è per domenica 23 in libreria, alle 17.

Dite la vostra